La SEO
Se sei alla ricerca di servizi SEO per il tuo sito web e di un professionista serio ed esperto a cui affidare l’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca, questa è la risorsa giusta.
Proverò a spiegarti in cosa consistono le ottimizzazioni SEO e i servizi ad esse correlati, in quanto ritengo che un potenziale cliente debba essere formato e comprendere bene ciò che sta per acquistare.
Indice dei contenuti:
- Come funzionano i Motori di Ricerca
- Comprendere la SEO: chi svolge l’attività di posizionamento e i servizi SEO
- Il fine dei servizi SEO
- Come svolgo i servizi SEO e come li ho organizzati
- Richiedi i servizi SEO
Come funzionano i Motori di Ricerca
Google non è un dogma e i motori di ricerca non li gestisce alcun SEO Specialist e nessuna Web Agency. Questi sono regolati da una serie di algoritmi che determinano la SERP di ricerca.
Lo scopo di Google è di fornire risultati sempre più pertinenti alle ricerche fatte dagli utenti, questi algoritmi vengono sono aggiornati di continuo in modo da garantire una migliore esperienza di ricerca.
Capire la SEO: chi svolge l’attività di posizionamento e i servizi SEO
I servizi SEO di posizionamento che comprendono attività di SEO on-page e off-page, dovrebbero essere svolti da SEO Specialist e da agenzie SEO che studiano i motori di ricerca, i loro algoritmi e lavorano sul codice dei siti, sulla linking interna ed esterna e su altri fattori di ranking, affinché un sito performi nelle SERP per diverse parole chiave pertinenti.
E’ necessario quindi avere competenze e conoscenze, sia verticali che orizzontali, e bisogna essere sempre aggiornati, in quanto Google modifica continuamente i suoi algoritmi.
Il consulente SEO, qualora lo ritenesse necessario, si avvale di altri professionisti competenti nel loro ramo di attività, al fine di fornire servizi SEO di elevata qualità ai siti dei propri clienti.
Il SEO Specialist non è un tuttologo, bensì un professionista specializzato nello studio dei motori di ricerca e delle dinamiche di posizionamento sugli stessi.
Lo scopo dei servizi SEO
E’ importante sottolineare che il fine della SEO è la visibilità sui motori di ricerca e il conseguente aumento del traffico organico e del posizionamento su Google.
La SEO è solo una componente del cosiddetto “cerchio del Web Marketing”.
Le attività di Web Marketing hanno fini talvolta più complessi e per tale ragione la figura del Web Marketing Specialist differisce da quella del SEO Specialist.
Come svolgo i servizi SEO
Erogo servizi a Web Agency, Aziende e Liberi Professionisti. Per una questione di chiarezza commerciale ho suddiviso i servizi SEO in 8 fasi:
- Ricerca Keywords e Analisi dei Competitor
- SEO Audit tecnico: l’analisi SEO
- Stesura piano editoriale
- SEO Copywriting: creazione e ottimizzazione dei testi
- Ottimizzazione On-site
- Ottimizzazione Off-site
- Monitorig: Misurare e Ottimizzare
- Reporting: Traffico Organico e Obiettivi raggiunti
Ogni fase risulta un servizio a sé stante che può essere anche utilizzato separatamente.
Ricerca Keywords e Analisi dei Competitor
Identificare parole chiave performanti è fondamentale per il successo di una strategia SEO.
A tal fine, in primo luogo, ti chiederò di compilare un questionario in modo quanto più esauriente possibile, per raccogliere tutte le informazioni circa la tua attività e i servizi/prodotti da promuovere.
Queste informazioni sono necessarie per comprendere meglio il tuo mercato di riferimento e valutarne le opportunità.
In secondo luogo, servendomi di tools professionali come il Keyword Planner di Google Ads e studiando le parole chiave utilizzate dai competitor, selezionerò quelle più pertinenti e performanti su cui investire.
Il compito di un SEO Specialist è quello di ricercare keywords che rispondano alle query degli utenti prevedendo anche eventuali spostamenti di domanda o latenze.
Le parole chiave selezionate dovranno presentare inoltre il giusto compromesso fra un alto volume di ricerca e una concorrenza non eccessivamente elevata al fine di raggiungere i risultati in tempi non eccessivi.
A tale scopo per ogni keyword sarà effettuato uno studio dei siti concorrenti più rilevanti. In questo documento vi è anche una proposta di piano editoriale al fine di sviluppare strategie di Content Marketing.
Per maggiori informazioni puoi leggere la pagina dedicata al servizio di Analisi Parole Chiave.
SEO Audit tecnico: l’analisi SEO
Il SEO Audit è un’attività fondamentale al fine di diagnosticare eventuali “patologie” e per determinare la quantità e la tipologia di lavoro da svolgere per trasformare un sito web da un comune sconosciuto ad una macchina da lavoro che possa produrre un vero vantaggio per un’azienda.
Effettuare l’analisi SEO significa adoperarsi per controllare:
- link interni ed esterni;
- i codici di risposta ed eventuali risorse 404/410;
- le risorse duplicate;
- i meta tags fondamentali (title, description, keywords);
- le direttive delle risorse (index, noindex, follow, nofollow);
- i file log del web server;
- analizzare il profilo backlink: anchor, tipologia, fonti;
- diagnosticare eventuali penalizzazioni;
Dal SEO Audit tecnico scaturisce un documento di analisi che consiste in un piano dettagliato dove vengono diagnosticate le problematiche e illustrate soluzioni e attività che bisogna implementare affinché il sito abbia visibilità sui motori di ricerca.
Di conseguenza questo documento risulta di enorme valore e non il tipico “copia e incolla” proposto inutilmente da molte agenzie.
Per i siti web in fase di costruzione, la SEO Audit viene effettuata work in progress per prevenire problematiche che sarebbero più complesse da gestire a sito ultimato e pubblicato online.
Per maggiori informazioni su questa fase non esitare a visitare la pagina dedicata al SEO Audit.
Stesura Piano Editoriale
La stesura e il conseguente sviluppo del Piano Editoriale, nasce dalla certezza che i siti poveri di contenuti o con contenuti di scarsa qualità, non potranno mai conquistare le prime posizioni della classifica di Google.
Per cui le parole chiave saranno implementate sul sito attraverso contenuti creati ad hoc, che dovranno trattare in modo chiaro e accurato gli argomenti per risultare utili e interessanti per gli utenti.
Qualora il piano editoriale preveda un supporto continuativo, ogni mese saranno selezionati nuovi argomenti su cui produrre gli articoli.
SEO Copywriting: creazione e ottimizzazione dei contenuti
Il servizio di SEO Copywriting consiste nella creazione e ottimizzazione dei contenuti in modo da renderli interessanti per gli utenti, ma ben comprensibili per i motori di ricerca.
Solitamente mi rivolgo a copywriter professionisti che creano testi accattivanti per gli utenti, limitando la mia attività all’ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca.
Questa fase è importante perché riguarda una dalle caratteristiche fondamentali del web marketing: la persuasione.
Naturalmente i testi, una volta pronti, dovranno essere approvati dal cliente prima di essere pubblicati sul sito.
Per maggiori informazioni vedere la pagina dedicata al servizio di SEO copywriting.
Ottimizzazione On-site
L’Ottimizzazione On-site o On-page raccoglie tutte quelle ottimizzazioni che vengono svolte sulle pagine del sito web.
Le mie attività si concentrano sull’ottimizzazione del codice del sito, intervenendo direttamente se è possibile avere dati ftp, credenziali del CMS e tutti i dati che ritengo necessari.
Alcuni esempi di interventi sul codice sono:
- Ottimizzazione dei metatags fondamentali (creazione o implementazione di sistemi automatizzati di compilazione, nel caso di siti particolarmente profondi e complessi);
- Implementazione delle direttive al fine di evitare contenuti duplicati, tra cui il rel canonical;
- Implementazione di sistemi automatizzati al fine di ottenere una Sitemap in formato xml del sito sempre aggiornata e ben compilata;
- Compilazione o correzione del file Robots.txt;
- Generazione di URL SEO friendly;
- Ottimizzazione di file CSS e Javascript;
- Minificazione di tutti i file (css, js, html, php, ecc.);
- Riduzione dei richiami css e js;
- Ottimizzazione delle immagini tramite la compilazione di tutti gli attributi fondamentali;
- Compilazione di tutti gli attributi fondamentali dei link (ad esempio il rel nofollow);
Al termine di questi interventi, si avrà come conseguenza anche un miglioramento dell’usabilità e della velocità di caricamento delle pagine del sito web.
Ottimizzazione Off-site: Link Building
Le attività di ottimizzazione Off-site o Off-page sono quelle relative all’accrescimento della link popularity. Selezionare solo siti di qualità e di elevata pertinenza è lo scopo primario di questa fase dei servizi SEO.
Questa è una fase di ricerca e azione: “ricerca” perché bisogna individuare e selezionare siti web pertinenti come fonti attendibili di link; “azione” intesa come contatto con i webmaster di questi siti e pubblicazione dei link sui siti selezionati.
Per siti pertinenti intendo portali, blog e forum che trattano le stesso argomento del tuo sito.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata al servizio di Link Building e di Analisi dei Backlink.
Monitoring: Misurare e Ottimizzare
Solo analizzando le statistiche e misurando il raggiungimento degli obiettivi, è possibile svolgere un lavoro scientifico.
In questa fase di analisi mi servo di strumenti per il monitoraggio di metriche web (principalmente Google Analytics e Google Tag Manager), con i quali imposto:
- Filtri e segmenti per avere metriche customizzate;
- Obiettivi sulle pagine cardine del sito (ad esempio pagina di conferma acquisto per un e-commerce o la pagina di ringraziamento dopo l’invio di una form);
- Tracking degli eventi;
- Rapporti e Dashboard personalizzate per permettere di avere il quadro della situazione con un colpo d’occhio sia a me che al cliente;
- Ecc.
In secondo luogo monitoro il sito con Google Search Console e Bing Webmaster Tools i quali forniscono, anche se con qualche giorno di latenza, importantissime informazioni sullo stato di salute del sito e quindi sull’ottimizzazione on-site.
Configurare bene questi strumenti è fondamentale, in particolar modo quando bisogna posizionare i siti multilingua.
Infine, mi servo di strumenti di link intelligence come Majestic SEO e Ahrefs, con i quali monitoro le strategie di link building e quindi l’ottimizzazione off-page.
Questi strumenti sono utilissimi per prevenire eventuali penalizzazioni da Penguin, ad esempio dovute a tecniche di negative SEO, poiché monitorando i link in entrata è possibile scovare subito i link sospetti e correre ai ripari.
Solo misurando tutti questi fattori è possibile garantire servizi SEO che portano risultati.
Reporting: Traffico Organico e Obiettivi raggiunti
Come mio Cliente avrai in qualsiasi momento accesso al cruscotto di analisi e potrai renderti conto tramite la dashboard customizzata, creata ad hoc per il tuo sito, di tutti gli andamenti.
Inoltre mensilmente riceverai un report con l’elenco di tutte le attività SEO svolte e le principali metriche di acquisizione e KPI:
- Visite organiche
- Query di ricerca
- Link in entrata
- Obiettivi raggiunti
Sei pronto per utilizzare i servizi SEO?
Spero di aver sintetizzato in modo chiaro e trasparente le fasi dei servizi SEO che svolgo e, soprattutto, di avervi fatto comprendere l’importante mole di lavoro che vi è dietro una campagna SEO.
Per aumentare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca e per maggiori informazioni non esitare a contattarmi.